Paolo Prunotto
Insegnante di Yoga e Meditazione
Yoga Nidra è stata sviluppata dal Maestro Swami Satyananda Saraswati, che dopo aver studiato le scritture tantriche, ha costruito il proprio sistema in otto stadi ed è diventato una guida per i praticanti di tutto il mondo.
Una scienza yogica di rilassamento profondo; è un processo in cui troviamo uno stato di coscienza tra gli stati di veglia e di sonno.
Yoga Nidra è una forma di meditazione guidata nota anche come "sonno yogico" o "rilassamento senza sforzo" che non comporta alcun movimento fisico, semplicemente riposo e ascolto. È uno stato dell'essere adattativo e meditativo a cui chiunque può accedere per trovare guarigione, rigenerazione del sistema nervoso e serenità.
"Mentre il corpo dorme la mente è sveglia"
Di solito viene praticato sdraiato con un insegnante che guida la sessione. La pratica attira la nostra attenzione verso l'interno e impariamo a navigare tra gli stati di veglia e sonno, dove il nostro corpo trova il suo stato naturale di equilibrio (omeostasi) - il respiro si equilibra e diventa tranquillo, gli aspetti inconsci e consci della mente si rivelano, e cadiamo in uno stato innato di profonda, beata consapevolezza.
Mentre riposiamo qui, possiamo rivolgere la nostra attenzione facilmente e senza sforzo alla natura stessa della consapevolezza e della coscienza. Yoga Nidra ci porta senza sforzo in uno stato di essere armonioso e riposante. Da qui, possiamo essere guariti, restaurati e risvegliati al nostro sé più profondo, onnisciente e onnipresente.
"Impara l'arte del rilassamento"
Ora più che mai serve Yoga Nidra a causa dei livelli sempre crescenti di stanchezza e ansia.
Ha anche un valore immenso per coloro che soffrono di disturbi del sonno, traumi, ansia o depressione (a qualsiasi livello). Yoga Nidra sostiene il relax, il riposo, il sonno, la chiarezza mentale, la creatività e aiuta le persone a connettersi alla loro vera natura. Studi hanno dimostrato che Yoga Nidra allevia il dolore cronico, l'insonnia e lo stress.
La pratica è accessibile a tutte le età, abilità e non limitarsi ad un particolare tipo di corpo o livello di forma fisica, poiché non è necessario alcun movimento.
Lo Yoga Nidra induce uno stato di rilassamento profondo che può aiutare a ridurre i livelli di stress e ansia. Attraverso la pratica regolare, si impara a riconoscere e a gestire meglio le fonti di stress nella vita quotidiana.
Lo Yoga Nidra può favorire un sonno più profondo e riposante. La pratica regolare può aiutare a ridurre i disturbi del sonno e l'insonnia, migliorandone così la qualità complessiva.
Durante lo Yoga Nidra, si sviluppa una maggiore consapevolezza del proprio corpo, delle sensazioni e dei pensieri. Questo può portare a una maggiore presenza mentale nel momento presente, riducendo l'agitazione mentale e l'ansia legata al futuro o al passato.
Lo Yoga Nidra può favorire il rilascio di tensioni fisiche e mentali che possono ostacolare la concentrazione e la memoria. Di conseguenza, la pratica regolare può portare a una maggiore chiarezza mentale e a una migliore capacità di concentrazione.
Lo Yoga Nidra può aiutare a liberare emozioni trattenute e a promuovere un senso generale di benessere emotivo. Attraverso la pratica regolare, si possono sviluppare capacità di autoregolazione emotiva e resilienza psicologica.
Anche se lo Yoga Nidra è principalmente una pratica di rilassamento mentale, può comportare benefici fisici come il rilassamento dei muscoli, la riduzione della tensione corporea e il miglioramento della flessibilità.
Inoltre, durante lo Yoga Nidra, si entra in uno stato di rilassamento profondo che permette al corpo di rigenerarsi e di recuperare energie. Questo può favorire il ripristino delle risorse fisiche e mentali dopo periodi di stress o fatica.
A calendario, organizzo sessioni in gruppo adatte a tutti. Non serve alcuna esperienza di yoga: basta sdraiarsi e lasciarsi guidare nella pratica.
PROSSIMA DATA:
18.10.2024 - Ore 20,30
Studio Yoga di Paolo Prunotto
Strada Osteria, 19 Alba
Rilassati profondamente a casa tua. Sessioni live streaming a calendario.
PROSSIMA DATA:
Su piattaforma Zoom